Condizioni generali di contratto

1. Informazione generale
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) vengono applicate ad ogni rapporto contrattuale tra FUCHSDESIGN e cliente e ne fanno parte integrante. Le condizioni generali vengono accettate al momento della stipulazione del contratto. Non vengono accettate sottoscrizioni del cliente con le quali fa riferimento alle proprie condizioni generali; vengono considerate come accettazione piena e incondizionata.

2. Stipulazione del contratto e modifiche
L’offerta di FUCHSDESIGN non è vincolante. I contratti relativi ai servizi offerti da FUCHSDESIGN si perfezionano con la sottoscrizione di una richiesta del cliente da parte di FUCHSDESIGN oppure con la sottoscrizione di un’offerta di FUCHSDESIGN da parte del cliente. Modifiche o integrazioni al contratto possono essere fatte solo per iscritto. Non è consentita la cessione del contratto e/o dei servizi (neanche parte di questi) a terzi.

3. Natura dei servizi
La natura dei servizi prestati da FUCHSDESIGN al cliente è determinata dal contratto. I servizi offerti da FUCHSDESIGN a livello internazionale nell’ambito del webhosting per presentazioni su internet si basano sui canali trasmissione dati disponibili su internet.
FUCHSDESIGN si riserva il diritto di ampliare, modificare o migliorare il servizio. Qualora FUCHSDESIGN dovesse fornire ulteriori servizi gratuiti questi possono essere revocati in qualsiasi momento e senza preavviso. Non ne risulta alcun diritto di risarcimento, di rimborso o di diminuzione del valore.

4. Descrizione dei servizi
I prodotti messi a disposizione e i servizi erogati devono essere controllati dal cliente.
Se per i prodotti/servizi non vengono avanzati reclami entro sette giorni, vale il principio del consenso. Scaduto questo termine per qualsiasi intervento (modifiche/segnalazioni di errori) viene applicata la normale tariffa oraria.

5. Durata e diritto di recesso
Contratti stipulati per una prestazione unica hanno una durata determinata, e cioè fino al momento dell’erogazione del servizio. Contratti per servizi in corso hanno la seguente durata: A partire dal primo giorno successivo al giorno dell’attivazione sino alla fine dell’anno, se non viene indicato diversamente in „altri condizioni“.
Il contratto si rinnova tacitamente, con le medesime condizioni, per la durata di un anno salvo disdetta da parte di uno dei due contraenti da comunicarsi entro 60 giorni rispetto alla data di scadenza attraverso raccomandata. In caso di disdetta e recesso prima della scadenza non viene rimborsato l’importo corrisposto per la fornitura del servizio.
Domini del tipo com/net/org/info/biz/name possono essere richiesti per la durata minima di due anni e devono essere pagati per questa durata contrattuale.

6. Prezzi
I prezzi indicati da FUCHSDESIGN si intendono al netto e sono espressi in EURO. Verrà applicata l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. La versione originale delle condizioni generali da applicare è pubblicata sul sito internet www.fuchsdesign.it. Il cliente dichiara di esserne a conoscenza e di accettarle.
FUCHSDESIGN si riserva il diritto di un eventuale allineamento dei prezzi per servizi in corso.

7. Termini di pagamento
Il pagamento della fattura va effettuato nella scadenza prevista e senza sconto mediante bonifico bancario.
Le pagine web vengono messe online al momento del pagamento della fattura.
Il pagamento di prestazioni uniche va effettuato al termine dell’erogazione del servizio. FUCHSDESIGN si riserva il diritto di esigere il pagamento di prestazioni uniche in singole tranche. Questo vale nel caso che il progetto venga interrotto per colpa del cliente oppure se FUCHSDESIGN deve anticipare certe prestazioni. Le tranche possono essere riscosse fino ad un massimo del 50% del prezzo del progetto.
I pagamenti per servizi in corso devono essere corrisposti con 12 mesi di anticipo. Nell’anno di attivazione l’importo residuo viene fatturato a partire dall’attivazione sino alla fine dell’anno. Il calcolo viene fatto applicando la seguente formula: canone annuo (prezzo di listino) diviso per 12 moltiplicato per numero dei mesi rimanenti dell’anno di attivazione. In caso di disdetta o recesso prima della scadenza non viene rimborsato l’importo già corrisposto per il servizio. Per l’interruzione dei lavori già avviati a causa del cliente, viene addebitato il 35% del preventivo, più le spese del danno arrecato.

8. Morosità
In caso di ritardato pagamento da parte del cliente FUCHSDESIGN si riserva il diritto di interrompere o bloccare presentazioni e servizi in corso fino al momento del pagamento avvenuto oppure di recedere unilateralmente dal contratto. In questo caso il cliente si impegna a pagare l’intero ammontare del corrispettivo.
La riattivazione può essere richiesta dal cliente solo a pagamento effettuato.
In caso di morosità FUCHSDESIGN si riserva il diritto di rivendicare eventuali richieste, costi e tassi d’interesse.

9. Diritti del cliente
FUCHSDESIGN si impegna a fornire i servizi stabiliti contrattualmente a regola d’arte e secondo quanto previsto dall’Accordo. Il cliente può compensare le contropretese nei confronti di FUCHSDESIGN, qualora vanti dei diritti incontestabili e giuridicamente efficaci. Il cliente può far valere il diritto di ritenzione solo se nel contratto sono previste delle contropretese.

10. Obblighi del cliente
Il cliente conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dati e servizi forniti da FUCHSDESIGN saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
Questo vale per:
a)segretezza della password;
b)segnalazione tempestiva a FUCHSDESIGN di eventuali errori, malfunzionamenti o disservizi;
c)osservanza dei diritti d’autore, brevetti e di copyright relativi al contenuto della presentazione e all’uso dei dati messi a disposizione. FUCHSDESIGN declina ogni responsabilità su eventuali violazioni di tali diritti;
d)osservanza delle disposizioni inerenti alla privacy. FUCHSDESIGN non si assume alcuna responsabilità;
e)Non-utilizzo di contenuti vietati dalla legge.

11. Limitazione della responsabilità
FUCHSDESIGN non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per atti o omissioni compiuti dal cliente (nell’ambito della responsabilità precontrattuale e contrattuale), a meno che non ci sia un comportamento doloso o colposo da parte di FUCHSDESIGN.
FUCHSDESIGN non è responsabile della completezza, correttezza o tempestività delle informazioni trasmesse dalle informazioni e dai dati forniti o inseriti dal cliente. Il cliente deve rispettare i requisiti legali durante la progettazione del contenuto del suo sito Web. FUCHSDESIGN non è pertanto tenuto a controllare il sito Web per eventuali violazioni legali da parte del cliente. In particolare, la creazione di una dichiarazione sulla protezione dei dati e una politica sui cookie conformi alla legge è interamente a carico del cliente. Se necessario, FUCHSDESIGN può fornire testi per le pagine Internet come segnaposto al fine di rappresentare il disegno grafico in modo realistico. Il cliente è tenuto a sostituire questi testi segnaposto con i propri testi.
Inoltre FUCHSDESIGN non risponde di azioni/attività illegali da parte di terzi eseguite sfruttando i servizi messi a disposizioni.
Ritardi nell’erogazione del servizio a causa di forza maggiore o di eventi che rendono difficile o impossibile a FUCHSDESIGN di fornire la prestazione, non sono imputabili a FUCHSDESIGN. Tali eventi sono: scioperi, disposizioni delle autorità, blackout di rete di altri gestori e malfunzionamenti di sistemi di comunicazione di altri.
Non è previsto alcun rimborso per mancata erogazione di servizi in caso di malfunzionamenti/disservizi non rientranti nella sfera di responsabilità di FUCHSDESIGN.
Il cliente dichiara espressamente di non sollevare pretese nei confronti di FUCHSDESIGN in caso di brevi guasti del sistema o altri malfunzionamenti che non superano un livello accettabile. FUCHSDESIGN non si assume alcuna responsabilità per eventuali difetti tecnici o altri problemi che potrebbero non rientrare nella sfera diresponsabilità di FUCHSDESIGN. Le disposizioni di questo articolo valgono anche per collaboratori interni ed esterni di FUCHSDESIGN.

12. Diritto d’autore e di copyright
Il diritto d’autore di FUCHSDESIGN relativo ai propri prodotti e servizi scatta automaticamente al momento della messa a punto del progetto. Per progetto si intendono: software, testo, immagini, foto, grafici, film, musica, audio etc.
Il diritto d’autore non è trasferibile al cliente, trattandosi di un diritto personale.
Il diritto di usufrutto per la copia e la diffusione – nell’ambito e in considerazione dell’accordo contrattuale – spetta al cliente al momento della consegna del progetto ultimato e può essere esercitato per tutta la durata contrattuale e/o, in caso di prestazioni uniche, senza termine di scadenza, salvo altri accordi presi.
Bozze o brutte copie di progetti appartengono alla proprietà intellettuale di FUCHSDESIGN e non possono essere utilizzati senza autorizzazione fatta per iscritto.
FUCHSDESIGN declina ogni responsabilità per quanto riguarda l’utilizzo legittimo di materiale messo a disposizione dal cliente (p.e. testo, immagini, fotografie, grafici, film, musica e audio). Questo vale specialmente nel caso che il suddetto materiale fosse protetto da diritti d’autore di terzi oppure se l’uso di questo materiale richiedesse l’autorizzazione da parte di terzi (p.e. autorizzazione delle persone che figurano sulla foto).
FUCHSDESIGN si riserva il diritto di inserire l’avviso di copyright sulle pagine web e di munire ogni lavoro del proprio logo aziendale, in questo caso al cliente non spetta alcun diritto di rimunerazione.

13. Diritto di recesso
FUCHSDESIGN si riserva il diritto di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con un preavviso di 60 giorni, al cliente non è riservato il diritto di richiesta di risarcimento danni. Internet Consulting è tenuta a comunicare al cliente la disdetta del contratto mediante raccomandata con ricevuta di ritorno con almeno 60 gg di preavviso , prima della sospensione del servizio. Anche i domini vengono sospesi. Ai sensi del decreto legislativo n. 21/2014, mettendo in pratica la direttiva europea 2011/83/UE sui contratti a distanza, il cliente avrà diritto di recedere dal presente contratto, inviando al Servizio Clienti di Internet Consulting una comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A/R entro il termine di 14 giorni lavorativi dal perfezionamento del Contratto.

14. Informazioni e autorizzazione all’utilizzo di dati personali
Ai sensi dell’art. 10 legge n. 675/96 e successive modifiche si informa il cliente che i dati da lui messi a disposizione sono necessari per l’adempimento del contratto e che vengono utilizzati esclusivamente per questo scopo e in osservanza della legge. Ne è responsabile l’amministratore/titolare di FUCHSDESIGN.
Il cliente acconsente all’elaborazione manuale ed elettronica dei seguenti dati:
a)memorizzazione di dati necessari per la fatturazione e l’amministrazione dei rapporti con i clienti;
b)memorizzazione dei dati del cliente indicati nel modulo contrattuale;
c)utilizzo dei dati per materiale pubblicitario anche da parte dei partner pubblicitari di FUCHSDESIGN.
Il cliente acconsente esplicitamente all’elaborazione dei dati da lui forniti e autorizza FUCHSDESIGN, in qualità di proprietario dei dati, a trasmetterli – anche a terzi – per la fatturazione e la contabilità, e per comunicazioni e materiale pubblicitario anche ai partner pubblicitari di FUCHSDESIGN.
Il cliente dichiara di essere stato informato delle modalità di elaborazione e dei suoi diritti ai sensi dell’art. 13 L. 675/96.

15. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Contratto e i rapporti tra FUCHSDESIGN e il cliente sono regolati dalla Legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti CGC o ai rapporti tra FUCHSDESIGN e il cliente sarà solo ed
esclusivamente competente il tribunale di Bolzano. Nel caso di altro contratto sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del cliente.

15. Considerazioni finali
Integrazioni e/o modifiche alle presenti Condizioni Generali di Contratto devono essere presentate per iscritto.
Messaggi inviati per posta elettronica vengono considerati come ricevuti dal cliente.
Qualora una delle disposizioni presenti o una disposizione del contratto tra FUCHSDESIGN e cliente dovesse essere inefficace o perdere efficacia o qualora le CGC/il contratto dovessero contenere una lacuna che necessita di essere riempita, allora questo non incide sull’efficacia giuridica delle rimanenti disposizioni. Al posto della disposizione priva di efficacia giuridica o della lacuna subentra un regolamento affine allo scopo economico, che sarebbe stato stipulato dalle parti se fossero state a conoscenza dell’inefficacia della disposizione.